Il Podere Le Serre è un'oasi nella Natura, che qui regna sovrana. È un agriturismo biologico nel verde incontaminato delle colline maremmane, nei pressi di Roccalbegna, un caratteristico borgo medievale della provincia di Grosseto. Circondato da 10 ettari di uliveti, frutteti, boschi e macchia mediterranea, questo casale toscano ristrutturato con cura nel rispetto dello stile tradizionale offre un’esperienza profonda di relax, ideale per chi desidera vivere la cultura e le tradizioni della Toscana meridionale.
Le camere sono spaziose e accoglienti, arredate con mobili in legno e dettagli autentici come le travi in castagno dei soffitti, frutto dell'antico sapere dell'artigianato toscano. I letti, con materassi alti e confortevoli, garantiscono un riposo eccellente. Ogni finestra si affaccia su panorami naturali, regalando scorci di colline e boschi.
Gli ospiti possono rilassarsi negli ampi spazi comuni, tra cui un soggiorno con camino in travertino, una sala relax con poltrone, e una piccola biblioteca con libri e guide sul territorio. La sala ristorante e i porticati offrono la possibilità di gustare colazioni e cene preparate con ingredienti locali e biologici, da assaporare anche all’aperto, immersi nella quiete del giardino.
Per chi desidera esperienze creative, il Podere Le Serre propone corsi di disegno, pittura e scrittura di narrativa, di poesia, di "memoir". Gli amanti della natura potranno osservare flora e fauna e avvistare animali selvatici. La vicinanza a parchi naturali, come l’Oasi WWF e la Riserva dei Rocconi, offre ulteriori opportunità per escursioni e avventure.
Il territorio circostante offre una vasta gamma di attività: trekking sul Monte Amiata, visite ai borghi medievali, alle città d’arte come Siena, Grosseto e Firenze, relax e benessere alle terme di Saturnia. Facilmente raggiungibili sono anche le spiagge della Maremma grossetana e dell'Argentario.
Natura, cultura, territorio, benessere ed eno-gastronomia da godere in piena tranquillità, lontano dal caos e dallo stress.
La nostra Colazione viene servita ai tavoli grandi e piccoli della Sala, oppure a seconda della stagione, ai tavoli grandi e piccoli dell'ampio porticato, in giardino; è un momento di grande tranquillità, durante il quale è possibile chiedere e ricevere consigli su come organizzare al meglio le escursioni, le visite, le attività della giornata.
Offriamo ai nostri ospiti oltre alle bevande calde e fredde - caffè, latte, tè, succhi di frutta - i prodotti del territorio come il ciambellone toscano, il pane del fornaio locale, e le confetture del nostro frutteto.
Il latte è del Consorzio Allevatori della Maremma, il burro anche, il pane è quello tradizionale "sciapo" del forno di Roccalbegna.
Se il frutteto ci ripaga generoso della fatica, mettiamo in tavola anche la nostra frutta.
Se vi sono ospiti con problemi di allergia o di intolleranza, ci facciamo scrivere cosa devono evitare e ci si organizza con preparazioni alternative.
Nello stesso modo per le cene prepariamo cibi anche solo vegetariani, su richiesta.